Avvento e Natale 2023 – proposte
Introduzione
Uno dei titoli che il profeta Isaia attribuisce al Messia e che risuona nella liturgia del tempo di Avvento è “Principe della pace”. In questo tempo liturgico, e in modo particolare in questi giorni così drammatici, l’umanità attende la venuta di Gesù, Principe della pace. Anche gli angeli nella notte di Natale annunciano la nascita di un Bambino che è portatore di «pace in terra, agli uomini amati dal Signore». Nella ricostruzione del presepio di Greccio, di cui quest’anno ricorre l’ottavo centenario, san Francesco di Assisi ha inteso mettere in contatto, anche fisico e sensoriale, tutte le persone, a partire da quelle più semplici, con questo bambino che nella sua fragilità esprime la modalità di Dio di affermare la pace.
Considerando le molte situazioni di guerra e in particolare le drammatiche notizie relative al Medio Oriente, che fanno temere un allargamento del conflitto, il tema proposto per caratterizzare l’Avvento di quest’anno è la pace e lo slogan: Vieni Gesù, Principe della pace.
Il Signore Gesù viene a dirci che per promuovere la pace è necessario partire dal quotidiano, dalle semplici azioni e atteggiamenti di ognuno. Per questo è necessario munirsi di strumenti per favorire la pace, strumenti personali e comunitari. San Francesco ci ricorda inoltre che ciascuno può diventare lo strumento del quale il Signore si serve per promuovere la pace. È necessario perciò procurarsi strumenti di pace ed essere strumenti di pace. Anche la Scrittura ci apre a un tempo futuro, a una visione profetica in cui gli strumenti di violenza e di guerra, verranno trasformati in strumenti di giustizia e buona convivenza fra i popoli: «Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci» (Is 2,4).
Proponiamo anche quest’anno lo strumento di pace della preghiera, da vivere quotidianamente in famiglia
In parrocchia
PRESEPIO: fai il presepio e partecipa al concorso presepi vedi il modulo di iscrizione
VISITA LA MOSTRA PRESEPI IN PESCHERIA VECCHIA : Tradizionale mostra di presepi “Este nei Presepi” – Città di Este – Culla dei Veneti Antichi
CHIARASTELLA: per contattare il Patronato Redentore: tel. 0429-50120 – e-mail patronatoredentore.este@gmail.com
SOLIDARIETA’: ogni domenica vengono raccolti in chiesa alimenti per le famiglie più bisognose vedi lista alimenti da portare
Proposta di ARTE E CATECHESI Monselice