Quaresima 2024
Per la preghiera in famiglia
settimana delle Ceneri
Di seguito si trovano delle semplici preghiere per pregare alla sera in famiglia in questo tempo di Quaresima. Vengono poi offerti dei suggerimenti per riflettere in famiglia e condividere insieme.
- Inizia con un segno di croce
- Leggi le parole della preghiera proposta.
- Ripensa alla giornata trascorsa e dici grazie per il bene ricevuto e chiedi scusa per il poco amore donato
- Apri il cuore alla fiducia e all’amore di Dio con la preghiera del Padre Nostro.
Padre nostro, che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
MERCOLEDI’ delle CENERI 14 febbraio 2024
Preghiera insieme dicendo: Ascoltaci Signore
- Signore, in questa quaresima fa che ci apriamo ad ascoltare la tua Parola e impariamo ad aprirci agli altri e ad essere generosi. Preghiamo.
- Signore, fa’ che i capi delle nazioni si impegnino per la giustizia e la pace in particolare in Palestina e Ucraina. Preghiamo.
- Signore, sostieni i genitori perché siano persone sagge: ci aiutino a vivere uno stile di vita bello, sano, semplice, senza sprechi e aperto alla generosità. Preghiamo.
- Signore, sta vicino ai malati: fa’ che non si sentano mai soli e ci siano amici e parenti che si prendano cura di loro. Aiuta tutte le persone colpite dal coronavirus e tutti i medici che lavorano per la loro guarigione. Preghiamo.
- Signore, aiuta noi ragazzi a vivere la quaresima imparando ad amare come ha fatto Gesù. Nella preghiera quotidiana aiutaci a dire grazie per la vita. I nostri occhi siano attenti ai nostri compagni più in difficoltà e fa’ che impariamo a vivere ogni momento della giornata con impegno e gioia. Preghiamo.
Diciamo insieme il Padre Nostro
I genitori possono fare il segno di croce sulla fronte dei figli come benedizione all’inizio di questo cammino quaresimale.
Preghiera finale
Signore Gesù, tu ci vuoi bene e cammini con noi
All’inizio di questa Quaresima desideriamo dirti che vogliamo essere tuoi amici.
Aiutaci e sostieni questo nostro cammino di Quaresima
perché impariamo ad amarci in famiglia
e renderci disponibili gli uni verso gli altri. Amen.
Giovedì 15 febbraio
Signore Gesù, tu mi vuoi bene e mi inviti a camminare dietro di te in questa Quaresima.
Voglio sempre ricordarmi le tue parole e i tuoi gesti di attenzione verso tutte le persone che hai incontrato. Ogni volta che ascolto il tuo vangelo tu mi inviti a fare altrettanto, senza escludere nessuno.
Aiutami ad amare le persone della mia famiglia e a mettermi in ascolto delle loro richieste. Aiutaci ad essere uniti per imparare a vivere con tutti il tuo comandamento: “Ama Dio con tutto il tuo cuore e il prossimo tuo come te stesso”
Aggiungi il nome di qualche persona che vuoi affidare al Signore….
Venerdì 16 febbraio
In questa Quaresima siamo chiamati a rinunciare a tutto quello che non ci è utile per vivere.
Non sprecare il cibo, rispettare le cose senza romperle o rovinarle, stare attenti ad una sana alimentazione senza esagerare con il cibo, non pretendere sempre nuovi regali ma riconoscere quello che è importante e quello che è meno importante, dare un tempo preciso all’uso del cellulare o dei videogiochi, per imparare a non essere schiavi di questi mezzi, trovarsi anche a parlare e a raccontare ai genitori i nostri pensieri.
Sono tutte forme per imparare a scegliere veramente ciò che ci fa crescere e rispetta gli altri.
Aiutami Signore a non aver paura di qualche rinuncia per imparare ad amare di più la mia vita e tutte le cose belle che mi offre.
Sabato 17 febbraio
Signore, in questa Quaresima ci inviti a guardarci intorno per vedere che ci sono ragazzi e persone che stanno peggio di noi e ci chiedono aiuto. Come aiutarli?
Un modo è prima di tutto quello di informarci su come vivono i ragazzi in tanti paesi del mondo: noi siamo tanto fortunati con la possibilità di andare a scuola e vivere in un paese in pace.
Siamo fortunati perché abbiamo anche la salute e tanti bambini già piccoli soffrono per le malattie o per altri motivi. Ti prego per loro stasera.
Aiutami anche a non dimenticare chi è povero e fa che come famiglia possiamo impegnarci ad aiutare qualcuno che conosciamo.
In parrocchia durante la Quaresima facciamo una raccolta per i ragazzi dell’Etiopia per aiutarli a crescere nella Casa Famiglia dove sono ospitati perché non hanno più i loro genitori. Puoi darci una mano anche tu…
Se vuoi conoscere i ragazzi dell’Etiopia guarda qui
Troverai anche tante proposte per i ragazzi.