dal notiziario del 1 dicembre 2024
Speciale Patronato
IL PATRONATO DEL FUTURO
Forse molti non sanno che il nostro Patronato si chiama “Redentore” perché è legato al Giubileo del 1900, celebrato per fare memoria della venuta di Gesù Redentore, salvatore del mondo e di ogni uomo. Proprio in quel periodo don Angelo Pelà, un prete dedicato ai giovani di Este che si radunavano numerosi presso la chiesetta dell’Annunciazione in Piazza Trento, sente l’esigenza di
dare ai ragazzi di Este uno spazio riservato per la loro crescita ed educazione. Forte delle intuizioni maturate in quegli anni da San Giovanni Bosco e San Leonardo Murialdo, mette a disposizione lo spazio dell’attuale Patronato Redentore per poter realizzare un centro giovanile ampio, con spazi dedicati alla preghiera (chiesa), al gioco (campi sportivi) e allo studio (biblioteca).
Le due parrocchie esistenti a quel tempo ad Este, il Duomo e le Grazie, decidono di mettere insieme le forze per realizzare i primi edifici necessari per concretizzare questo progetto: dopo qualche anno nel 1900 prende avvio l’attività del Patronato Redentore sotto la direzione dello stesso don Angelo Pelà. Sono passati 125 anni, molti giubilei e il nostro Patronato continua il suo camino di impegno educativo. Certo ci sono state delle novità in questi mesi: don Eros Bonetto, che negli ultimi 4 anni è stato il prete-direttore di questo luogo, è diventato parroco a Thiene e non sarà costituito da un altro prete, a causa della diminuzione numerica dei preti che in questi anni sta caratterizzando tutte le diocesi italiane ed europee.
In vista di questo cambiamento nell’ultimo anno il Direttivo del Patronato, insieme allo stesso don Eros, ha pensato ad un progetto di conduzione del Patronato affidato a figure laicali, con il compito di seguire tutti gli aspetti della vita del centro giovanile: il progetto educativo, la gestione dei vari spazi, l’amministrazione economica, rimanendo sempre in collaborazione con
il parroco del Duomo, don Franco, che rimane con il consiglio pastorale della parrocchia, il garante dello spirito educativo e formativo del Patronato.
Domenica 27 ottobre è stato presentato il nuovo progetto e le figure che seguiranno la vita del Patronato. Al centro c’è l’organo principale del Direttivo, composto da 21 persone e dal parroco del Duomo: il suo compito è quello di guidare la vita del Patronato e di coordinare le iniziative e i programmi delle associazioni. Poi si è formata un’equipe ristretta, composta da 4/5 persone volontarie, con il compito di seguire la vita pratica e quotidiana nei suoi vari aspetti: economia, gestione del bar, manutenzioni, progetti educativi e sociali. L’equipe sarà guidata da un coordinatore che è stato individuato nella persona di Linda Moro, educatrice che finora ha lavorato in abito sociale, animatrice dei giovani per tanti anni ed ultimamente anche presidente dell’Azione Cattolica. Il suo compito sarà quello di coordinare le varie realtà, dialogando con tutti coloro che ogni giorno guidano le iniziative del patronato e con tutti gli enti pubblici e privati che collaborano con il Patronato. Al parroco del Duomo e agli altri preti della città il compito di seguire gli aspetti più legati al cammino spirituale dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie.
Domenica scorsa 24 novembre è stato rinnovato il nuovo Direttivo per i prossimi tre anni. A lato, i nomi di chi è stato eletto.
E’ una nuova ripartenza per il nostro Patronato, chiamato ad essere al passo con i tempi, rispondendo alle sfide educative che i giovani oggi stanno affrontando e vivendo appieno il rinnovamento ecclesiale al quale papa Francesco e il nostro vescovo Claudio stanno invitando tutta la Chiesa con il cammino del Sinodo.
Ci auguriamo che non manchi il sostegno da parte di tutte le comunità cristiane di Este e di tutta la popolazione della città, perché il Patronato possa essere ancora un luogo bello, aperto ai giovani e non solo, accogliente e capace di aiutare le persone a crescere.
Nel sito rinnovato del patronato www.redentoreeste.it si possono trovare tutte le notizie sulla storia del patronato, le varie attività che si svolgono, le iniziative e informazioni sui cambiamenti di questi mesi. Un grazie ai nuovi eletti nel Direttivo per la disponibilità data e un grazie a tutti coloro che in questi hanno offerto energie e tempo per il patronato come educatori, capi scout, allenatori e volontari. Il Patronato ha sempre bisogno di persone disponibili come volontari in tanti servizi: basta solo farsi avanti.
Nuovo direttivo del patronato
Domenica 24 è stato eletto il nuovo Direttivo del patronato: è l’organo principale che coordina tutte le attività del nostro patronato.
E’ composto da 20 persone e resta in carica tre anni.
Questi sono gli eletti:
1. Bastianello Federica
2. Battistella Mirco
3. Berni Ezio
4. Capodaglio Guido
5. Cappellari Silvia
6. Chiarello Maria
7. Favole Igor
8. Furlan Marco
9. Garavello Serena
10. Guglielmetti Mauro
11. Guidi Giovanni
12. Guzzo Marco
13. Maron Massimiliano
14. Maschio Samuele
15. Pezzolo Alberto
16. Pasqualetto Jessica
17. Pasqualetto Paolo
18. Polato Walter
19. Sanna Ilenia
20. Trimarchi Giacomo
21. Zanato Chiara
Il Direttivo si incontra circa una volta al mese e guida la vita del Patronato facendo in modo che tutte le realtà svolgano il loro cammino valorizzando sempre gli aspetti educativi e di
crescita dei ragazzi e dei giovani. Inoltre è responsabile della manutenzione degli edifici e dell’economia che deve sostenere le varie iniziative.
dal notiziario del 1 dicembre 2024
Speciale Patronato
VERSO IL NATALE con
LA CHIARASTELLA
E’ iniziato l’Avvento che ci prepara al Natale. I giovani dei vari gruppi del Patronato gireranno per le vie della nostra città per portare l’annuncio del Natale. Ogni sera, da lunedì a venerdì, una tappa diversa a cui possono partecipare grandi e piccini. Tutti possono unirsi anche solo una sera contattando la segreteria (O429/50120) I gruppi passeranno tra le 20.00 e le 22.00 per portare alle famiglie l’annuncio della Nascita del Redentore.
margin-left: 5em;
style=”padding-left: 5em;”
Questo il calendario delle tappe:
- 2 dicembre: via Santo Stefano, Schiavin
- 3 dicembre: via Padana Inferiore, Settabile, Paleoveneti, Morlungo, XXVIII aprile.
- 4 dicembre: via Tito Livio, Rana Ca’ Mori, Plinio
- 5 dicembre: via Settabile, Gambina, Pelà, Piave
- 6 dicembre: via S. Girolamo, Farinelli, Azzo II, Ca’ Mori
- 9 dicembre: via Pilastro, Tono, S. Fermo, Via Pellesina
- 10 dicembre: via Dogana Vecchia, Viale Fiume, Consolazioni, Alessi.
- 11 dicembre: Piazza S. Tecla, Piazza Beatrice, via Cavour, Marconi, Matteotti, Pescheria Vecchia, Piazza Trento, Madonnetta, Garibaldi, via D’Azeglio, Calle della Musica
- 12 dicembre: via Tiro a segno, Riccoboni, Rovereto, Augustea, Rubin de Cervine laterali
- 13 dicembre: via Tacito, Marziale, Annio, Corelio, Campo della Mostra
- 16 dicembre: via Maganza, Salute, Muratori, Bassano del Grappa, Gorizia, Callegari
- 17 dicembre: via Capuccini, Byron, Vigo di Torre, Palazzo del Principe.
- 18 dicembre: Viale delle Rimembranze, Laura d’Este, Mandolari
19 e 20 dicembre: giorni per recuperare vie che non si è riusciti a concludere.
Grazie a tutti per l’ospitalità che darete ai gruppi. Il ricavato delle offerte ricevute andrà a sostenere le attività e le spese di manutenzione del Patronato.
FESTA DELL’ADESIONE DI AC
Domenica 8 dicembre l’Azione Cattolica vive come ogni anno la festa dell’Adesione. C’è un legame forte con la festa dell’Immacolata: Maria ha risposto con generosità all’invito
dell’angelo e ha detto il suo SI. Anche gli aderenti dell’Azione Cattolica sono chiamati a dire il proprio SI in un impego a vivere la fede con responsabilità, testimoniando il
vangelo in ogni ambiente di vita.
Alle ore 11.00 ci si ritrova per Santa Messa in Duomo animata dall’associazione. Verranno benedette le tessere per l’adesione.
Alle 13.00 Pranzo comunitario in Patronato.
I vari gruppi dell’Azione Cattolica si ritrovano in patronato:
Sabato dalle 16.00 alle 17.30: i ragazzi delle elementari e delle medie nei gruppi Acr.
Sabato dalle 17.30 alle 19.30: i giovanissimi della 2 superiore.
Sabato dalle 18.00 alle 19.30: i giovanissimi di 3 media.
Domenica dalle 18.00 alle 19.30: i giovanissimi di 1 superiore.
Martedì dalle 15.30 alle 17.00: le signore dell’Ac.
Martedì 3 e 17 dicembre gli adulti di Azione Cattolica propongono due incontri formativi: “Affari nostri”.
Incontri aperti a tutti come spazio di dialogo e ascolto.
NATALE del GRUPPO SCOUT
Il gruppo Scout FSE ogni anno in occasione del Natale si ritrova insieme per vivere un momento di riflessione sul Natale e di incontro nella convivialità.
Sabato 14 dicembre alle ore 18.15 in Duomo ci sarà la Veglia di Natale preparata dai vari gruppi scout a cui partecipano i genitori e i parenti.
Alla sera in Patronato l’incontro di convivialità offerto ai genitori.
NATALE del CALCIO REDENTORE
Il gruppo delle squadre di Calcio della Polisportiva Redentore si ritrova domenica 15 dicembre nel pomeriggio per un momento di festa ragazzi, genitori e allenatori in occasione
del Natale.
CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI
Nel nostro Patronato vengono proposti corsi di lingua italiana per stranieri e formazione civica. I corsi sono promossi dalla Fondazione IREA Morini Pedrina in collaborazione con la
Caritas parrocchiale, il Centro di ascolto vicariale e l’associazione Oltre il mare. Ogni corso prevede 30 lezioni per un totale di 60 ore. Per partecipare è necessario sostenere un test d’ingresso che attesti il livello di conoscenza della lingua italiana. I corsi permettono di prepararsi agli esami di lingua italiana secondo gli standard europei del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue che prevede: alfabetizzazione e avviamento alla lingua (pre A1), comprensione di base e utilizzo di espressioni familiari di uso quotidiano (A1),
preparazione all’esame di lingua per richiedere il permesso di soggiorno (A2), conoscenza di livello intermedio e preparazione all’esame di lingua per richiedere la cittadinanza italiana (B1).
Per informazioni: 0429 536568 – b.bregolin@morinipedrina.it